lunedì 10 settembre 2012

Scarpe sposa: come sceglierle

Nella mia testa, venerdì avrei dovuto pubblicare un bel post per aiutare le future spose nella scelta dell'abito da sposa. Ma ahimè, le potenti risorse tecnologiche dell'hotel in cui ho soggiornato a Bari la scorsa settimana (wi-fi??? Ma si figuri!) mi hanno bloccata (fortuna che avevo preparato un paio di post programmati, altrimenti avreste pensato fossi morta!). Prometto di rimediare quanto prima, con il mio bel post di consigli su come scegliere l'abito da sposa. Cambio quindi il mio "programma editoriale" e parto dal fondo, ossia dalla SCELTA DELLE SCARPE. 
Premessa: scegliete le scarpe solo dopo aver scelto l'abito. In questo modo, sarete certe di acquistare un modello che si adatti allo stile del vostro vestito.
Diciamo anche che se solitamente lo shopping di scarpe risulta essere una vera droga, che non vedete l'ora di assumere, quando si tratta di cercare le scarpe da sposa...si entra in un vero e proprio incubo!
Alcune idee per le scarpe da sposa le trovate in questi miei vecchi post (qui, qui , qui e qui).
Doverosa premessa: parlo per sentito dire, perché l'atelier dove ho comprato l'abito mi ha regalato anche le scarpe, evitandomi un ulteriore potenziale stress.
My wedding shoes
Vediamo in primis quelle che sarebbero le regole dell'etichetta e della tradizione:
  • le scarpe devono essere chiuse, ma scollate qualunque sia la stagione in cui ci si sposa.
  • Sono perfette se dello stesso tessuto dell'abito, o almeno dello stesso colore.
  • Se l'orlo del vostro abito è molto lavorato, puntate su scarpe semplici, viceversa, potete sbizzarrirvi con modelli particolari e ricchi di dettagli.
  • Devono avere un tacco medio-basso.
  • Attenzione al colore della suola che preferibilmente sarà chiara (ricordatevi che in chiesa se la sposa si inginocchia...la suola si vede eccome!).
  • Sono da evitare punte esagerate (che, per inciso, non sono neanche più di moda da un bel po' di tempo!).
Bene, questa è la tradizione...che ovviamente potete ignorare!!! La scarpa per esempio potrà essere colorata, magari riprendendo il tema colore del matrimonio.

Ritengo invece importante adottare (o quanto meno valutare) questi comportamenti, serviranno a sconfiggere il fantasma del mal di piedi!

  1. Indossate le scarpe qualche giorno prima del matrimonio: in questo modo si potranno adattare al vostro piede (e i piedi a loro!).
  2. Scegliete un tacco adatto a voi: inutile incaponirvi su un tacco 12 se siete donne da ballerina! Indosserete queste scarpe per ore e ore...non vorrete mica farvi limitare nei movimenti vero?! E' il vostro matrimonio, dovrete potervi muovere nel massimo comfort e libertà!
  3. Sempre a proposito del tacco...sceglietelo in base all'altezza del vostro sposo! Soprattutto se siete alte già di vostro...non vorrete sembrare una watussa accanto a uno dei nanetti di Biancaneve no?
  4. Pensate alla possibilità di un paio di scarpe di scorta! Anche se avete seguito tutti i precedenti suggerimenti, se non siete tanto abituate a portare a lungo i tacchi, potreste a un certo punto avvertire mal di piedi. In questo caso un bel paio di ballerine ad hoc potrebbero essere una vera manna dal cielo!
Direi che come indicazioni e consigli di base ci siamo. Vi viene in mente altro?


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!