venerdì 14 settembre 2012

Abito da sposa: come sceglierlo

Con una settimana di ritardo rispetto al mio "piano editoriale", ecco qui il post per aiutare voi future spose nella scelta di uno degli elementi protagonisti delle vostre nozze: l'abito da sposa!

In questo post abbiamo parlato della scelta della vostra scarpetta (più o meno da Cenerentola), concentriamoci quindi sull'abito.

Per cercare di esservi utile al massimo, cercherò di darvi alcune info di base sulla scelta dell'abito in relazione alla vostra fisicità. Non ho competenze specifiche in materia, quindi (per ora) mi limiterò a riportarvi il risultato delle mie ricerche. Prossimamente spero di riuscire a mettere in cantiere un progettino che potrebbe permettermi di rispondere meglio alle vostre esigenze, ma ancora è solo un mio pensiero, datemi il tempo di lavorarci su! ;-)

Se siete minute
Un fisico minuto vi permetterà di scegliere tranquillamente delle maniche con elementi "importanti" e qualche volant. Se si opta anche per il velo, ricordate che non deve essere troppo lungo per evitare di risultare sproporzionato rispetto alla vostra fisicità.
Se inoltre avete un seno piccolo e poco pronunciato, un abito con un corpetto sostenuto da stecche potrebbe essere la soluzione perfetta per voi!
Un modello che si adatta perfettamente a chi ha un fisico minuto e poco seno è l'abito modello Redingote (con o senza spalline), un grande classico, perfetto in caso di fisici asciutti. 

Due esempi di abito da sposa modello Redingote
Se siete robuste e/o prosperose
Il suggerimento è quello di evitare abito con corpetto a balconcino, che metterebbe in evidenza il volume. E' altrettanto sconsigliato un abito con fascia stretta in vita, per evitare di mettere in evidenza rotolini o segnare troppo il sotto-seno.
Nel caso quindi di un fisico robusto, solitamente si consiglia di orientarsi verso un abito a stile impero (tagliato sotto il seno e non in vita). Da evitare anche le maniche troppo "importanti".
Se non amate il modello a impero, una valida alternativa potrebbe essere un abito a due pezzi, con un bustino (non troppo scollato o comunque in grado di sostenere un seno generoso) abbinato a una gonna a tubo più o meno ampia, per riuscire a valorizzare la vostra forma e soprattutto dare il giusto risalto al vostro generoso (invidia!) decolleté.

Un ultimo accorgimento: OCCHIO ALLA STATURA
La sposa alta potrà permettersi un abito con strascico, gonne ampie e vaporose.
La sposa più bassa di statura rischia invece di "scomparire" nel suo abito, il consiglio è quindi quello di limitare lo strascico ed eventuali metri e metri di balze e tulle!

Tenete però conto che questi sono SOLO CONSIGLI DI MASSIMA E INDICATIVI!

Il mio consiglio, anzi, è quello di provare comunque vari tipo di abito da sposa nel corso degli appuntamenti con gli atelier da sposa, perché non è affatto detto che se siete "in carne" non possiate trovare un abito a Redingote perfetto per il vostro fisico!
Per cui non abbiate paura di osare, provate e provate gli abiti più disparati, troverete di certo quello che vi farà sentire una vera sposa! :-)

Dal canto mio prometto di muovermi quanto prima per cercare di mettere in cantiere quel progettino che mi ronza in testa già da qualche tempo e che (se tutto va bene) porterebbe a una collaborazione con qualcuno di molto più esperto di me dal punto di vista di forme e fisici di noi donne normali! Incrociate le dita!!! 

Un abbraccio e buon weekend 
Irene 

2 commenti:

  1. Posso dire una cosa? posso? posso?
    A me lo stile impero piaceva tantissimissimissimissimissimo... ( sono ciccia, dicevo, mi starà bene, dicevo) e invece noooooooooo mi stava una schifezza! Quello che ho preso è molto molto meglio!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo a scrivere, anzi ti ringrazio! Come dicevo, questi sono solo consigli di massima ed indicativi. Tu a questo punto ne sei un perfetto esempio! :-)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi!