lunedì 13 febbraio 2012

La tradizione dell'abito da sposa

Mercoledì, come di consueto da qualche settimana, vi presenterò un abito da sposa che mi abbia colpito in modo particolare...ma oggi, invece, vorrei raccontarvi quelle che sono le tradizioni legate all'abito da sposa, come nasce e come si modifica nel corso della storia.
Credo possa essere interessante andare a curiosare tra i progenitori dei nostri attuali abiti da sposa, per conoscere tradizioni e curiosità.
Partiamo dall'antica Grecia: le future mogli, come abiti da sposa, indossavano la solita tunica, adornata però da cordoni che cingevano la vita. Sulla testa portavano delle coroncine di mirto, pianta sacra di Afrodite, la dea dell'Amore.
Nell'antica Roma, le spose indossavano una tunica di colore bianco, stretta in vita da una cintura i cui capi erano annodati in maniera particolare, contro il malocchio (noi italiani in quanto a superstizione siamo sempre imbattibili, non c'è che dire!). La veste era coperta da un mantello color zafferano, al collo una collana di metallo. I capelli erano divisi in sei trecce, raccolte in una retina rossa e coperti da un velo rosso, arancio o giallo che copriva la fronte e fermato da una coroncina di mirto e fiori d'arancio (e da qui nasce la tradizione fiore d'arancio=sposa).
Nel Trecento, in Inghilterra, le ragazze vistivano ricchi abiti da sposa e portavano in mano rametti di rosmarino, che simboleggia il ricordo e la fedeltà.
Nel Medioevo il vestito da sposa era realizzato con stoffe preziose, ricami e pietre, tipicamente rosso, simbolo di amore ardente.
Google images

In epoca napoleonica l'abito viene realizzato in colori pastello, con abiti stile impero stretti sotto il petto.
Maria Luigia - Google images

La prima ad indossare un abito da sposa bianco, per quanto ne sappiamo, fu Anna di Bretagna, sposa di Luigi XII. Ma colei che lanciò la vera e propria moda dell'abito da sposa candido fu la Regina Vittoria nel 1840, quando sostituì il tradizionale abito d'argento (fino ad allora usato nei matrimoni reali) con un abito candido.
C'è da ammetterlo, il bianco, oltre ad essere simbolo di purezza e candore, dava una nota di eleganza in più all'evento, differenziandosi dai normali colori di uso quotidiano (solitamente scuri...nell'antichità erano pratici, gli abiti scuri si sporcano molto meno!).

Ora sapete come sono nati i tradizionali abiti da sposa...e avete anche tutti gli strumenti per rompere la tradizione, scegliendo l'abito che vi ruberà il cuore, indipendentemente da taglio, tessuto o colore!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!