lunedì 8 ottobre 2012

Il biglietto di ringraziamento

Il biglietto di ringraziamento, rigorosamente di formato postale (solitamente ordinato dagli sposi al momento della realizzazione di inviti e partecipazioni di nozze), è il primo vero e proprio biglietto da visita della nuova coppia.
Il biglietto non deve essere necessariamente coordinato agli inviti di nozze, anche se solitamente si sceglie lo stesso tipo di carta, optando poi per un carattere ed un colore di stampa diversi: questo perché i biglietti di ringraziamento sono biglietti di cortesia che potranno essere utilizzati dalla coppia in tante altre occasioni.


Per chi vuole seguire la tradizione, è opportuno ricordare che:
  • deve riportare soltanto il nome dello sposo e della sposa, seguiti dal cognome del marito;
  • non bisogna inserire titoli di alcun tipo (Dott., Ing., etc etc);
  • il ringraziamento vero e proprio va scritto rigorosamente a mano in bella calligrafia (e per questo motivo spesso li scrive la sposa!) e deve contenere un chiaro riferimento alla partecipazione dell'ospite alla cerimonia o un riferimento esplicito al regalo fatto alla coppia.
Esempio di biglietto di ringraziamento tradizionale

Il galateo matrimoniale richiede che gli sposi, al ritorno dal viaggio di nozze, spediscano un biglietto di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato (ma nel tempo questa tradizione è stata sostituita dalla consegna, il giorno del matrimonio, della bomboniera con allegato un piccolo bigliettino di ringraziamento col nome degli sposi e la data del matrimonio), o che hanno inviato regali.

Il biglietto di ringraziamento, in quanto biglietto da visita della famiglia, tornerà utile in svariate circostanze, sono infatti solitamente utilizzati per spedire auguri o per accompagnare regali. 

Importante!!! Ricordate di cancellare con un tratto di penna il cognome, nel caso il biglietto di ringraziamento vada a parenti o amici stretti.

Questo, ovviamente, è quello che prescrive il galateo matrimoniale. 
Come sempre, anche in questo caso...lasciate correre la fantasia e realizzate il vostro biglietto di ringraziamento come più vi piace! 
Ecco una breve carrellata di biglietti personalizzati trovati on line!



P.S. Noi per ringraziare tutti gli amici e parenti, abbiamo realizzato una presentazione power point con le foto del nostro viaggio di nozze in Sudafrica (reso possibile proprio grazie a loro!), un'idea semplice e carina che è stata molto apprezzata da tutti!

Buona settimana, 
Irene

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!