lunedì 28 gennaio 2013

Ad ogni segno zodiacale il suo fiore

Nel mese di novembre, abbiamo parlato (qui e qui) del significato associato ad alcuni dei fiori spesso utilizzati negli allestimenti e nei bouquet di matrimonio (rinnovo l'invito, se siete curiosi di conoscere il significato di qualche fiore che non è presente nei due post, scrivetemi, sto raccogliendo le richieste per realizzare un terzo post sul linguaggio dei fiori).
Rimaniamo nel trend delle "tradizioni" legate ai fiori, e stavolta vediamo le associazioni tra fiori e segni zodiacali.
Io personalmente non seguo tanto l'oroscopo, ma visto che forse è un argomento che può interessare, mi sembrava opportuno fare un accenno. Ho quindi fatto qualche ricerca online, e questi sono i risultati, spero di avervi fatto piacere.


Il narciso è il fiore portafortuna dell'ariete, segno di fuoco, di cui esprime la passione intensa.


Il girasole, simbolo fortunato del leone, segno di fuoco, comunica amore adorante ed orgoglio.

La semplicità della margherita, fiore di campo per eccellenza, viene attribuita al sagittario, di cui forse esprime anche il forte senso di libertà, ma anche a capricorno e vergine, di cui rappresenta la semplicità e l'essenzialità.


La rosa è il fiore associato al toro.


La ninfea, invece, è il fiore associato al cancro, segno d'acqua, di cui coglie la delicatezza.


L'orchidea, con la sua regale bellezza, ben si addice allo scorpione, sensibile, combattivo e passionale.


Mimose gialle, simbolo di libertà, dal profumo forte e persistente (che non a tutti piace, per cui fate attenzione!), fioriscono proprio nella stagione a cui appartengono pesci ed acquario, a cui sono associate.


Fiore consigliato ai gemelli è il garofano.


Infine, alla bilancia è associato il giglio. Attenzione!!! I pistilli del giglio macchiano in maniera indelebile! Per cui se scegliete questo fiore, chiedete al vostro fiorista di tagliare i pistilli, per evitare di macchiare il vostro abito da sposa (e quello dello sposo!).

Spero di aver soddisfatto alcune vostre curiosità! Ma voi all'oroscopo ci credete oppure no?


1 commento:

  1. Che bello... rientro fra i segni della margherita, semplice, ma ugualmente bella! Personalmente all'oroscopo credo a giorni alterni... forse solo quando è positivo ;-)!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!