mercoledì 29 agosto 2012

Le fiere di settore

Ogni sposo, presto o tardi, sarà costretto a cedere: la fiera di settore (croce e delizia di ogni coppia di futuri sposi!) chiama, e le spose sono sempre pronte a rispondere con entusiasmo!

Per esperienza personale, posso dirvi che sono utilissime se avete già le idee chiare e cercate qualcosa di preciso, se invece siete ancora un po' confusi, siete facili alla distrazione...ecco, preparatevi a venire bombardati da mille e più fornitori, offerte fiera irripetibili (e da siglare seduta stante) e un surplus informativo esagerato! 
Per cui, con calma, e tanta pazienza, preparatevi a un attento lavoro di selezione e scrematura degli input che riceverete nel corso dell'evento.

Per esempio, se siete alla ricerca di un bravo fiorista, la fiera è l'occasione perfetta per conoscere fornitori nuovi e farvi una prima impressione su alcuni di cui avete solo sentito parlare. Inutile invece soffermarvi a tutti gli stand di fotografia, perdereste solo del tempo e rischiate di andare in confusione (e agitazione) inutilmente!

Un consiglio: diffidate da chi realizza un preventivo seduta stante standardizzato! Ogni matrimonio è unico e diverso dall'altro, per preparare un preventivo personalizzato, serve tempo, cura e attenzione! Durante la fiera il fornitore dovrebbe prendere tutte le indicazioni per poter (in un secondo momento, con calma) realizzare il vostro preventivo ad hoc. Fissate appuntamenti, osservate i cataloghi, siate curiosi (domandate, domandate, domandate!). 
Sconsiglio categoricamente di siglare contratti e/o esclusive per sfruttare le offerte fiera! Potreste risparmiare, è vero, ma poi potreste essere delusi dal risultato! Meglio riflettere con calma e parlare con i fornitori prendendosi sempre del tempo per decidere.

Io per esempio, grazie a una di queste fiere ho conosciuto quella che è poi diventata la fiorista che ha realizzato tutti gli allestimenti floreali al mio matrimonio e ne sono stata soddisfattissima, tanto che l'ho consigliata ad amiche, parenti e conoscenti!

Volete sapere quale sarà la prossima Fiera Sposi più vicina a voi? Potete cercare su Le mie nozze e/o Ti sposo dove troverete il calendario delle fiere, diviso per regione.

Per le sposine parmigiane, segnalo Non solo nozze alla Villa del Ferlaro (20 e 21 Ottobre 2012). Spero di riuscire a realizzare un piccolo servizio da "insider" e di potervi raccontare novità e tendenze proposte dai fornitori presenti...restate connesse! :-)

Buona giornata,
Irene


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!