giovedì 8 marzo 2012

Auguri a tutte le donne!

Un augurio speciale a tutte le donne!

Questa giornata (troppo spesso vista come una "scusa" per uscire con le amiche ed assistere a spettacoli - di dubbio gusto - di spogliarello maschile) nasce per riportare all'attenzione pubblica temi che, a mio avviso, dovrebbero essere all'ordine del giorno: l'uguaglianza tra i sessi e l'importanza del ruolo della donna nella moderna società civile.
Per conoscere la storia legata ai festeggiamenti di questa giornata vi rimando a questo sito.

Che cosa vorrei da questa giornata?
  • Non sentir più nessuna donna (me compresa) dire "vorrei un figlio, ma ho paura di perdere il posto di lavoro". Perchè i nostri figli saranno il futuro di questo Paese.
  • Non avere paura se decido di fare una passeggiata di sera, da sola.
  • Non dovermi preoccupare di dimostrare di essere sempre "sul pezzo" più dei miei colleghi uomini
  • Non dover assistere allo spettacolo che regalano alcuni gruppi di donne in certi locali, che cercano di strappare i vestiti di dosso a qualunque malcapitato passi lì vicino. Perchè se ci lamentiamo della "mercificazione del corpo femminile", credo sarebbe opportuno essere le prime a dare il buon esempio.
  • Che nessuna ragazza venga etichettata come "una poco di buono" quando, a pari condizioni, un ragazzo viene definito "un figo".
Utopia? Sogno irrealizzabile? Io spero di no e mi auguro di rileggere questo post tra non molti anni e pensare che tutti i miei desideri sono stati esauditi.
E voi? Cosa vi augurate per questa giornata?

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!